Tecnomeeting e gli eventi, una storia che ha avuto inizio nel 1999, a Roma , e che nel corso di oltre 23 anni di attività ci ha portato in tutta Italia e in molte parti del mondo per supportare con la nostra tecnologia centinaia di iniziative: convegni, seminari, roadshow, partecipazione a fiere, missioni, cerimonie istituzionali, convention aziendali, grandi eventi ecc. Fino ad arrivare al 2020 quando abbiamo “convertito” alcuni nostri format anche in eventi totalmente in live streaming per ovviare alle problematiche connesse al COVID.
Questo ci ha permesso di interagire con centinaia di interlocutori istituzionali e decine di migliaia di partecipanti: dai primi abbiamo ricavato la spinta a fare sempre meglio e a perfezionare ogni aspetto della metodologia e delle modalità operative e organizzative, dai secondi abbiamo attinto suggerimenti, spunti, consigli (anche involontari) per approntare servizi di alta qualità ma soprattutto rispondenti ai bisogni reali e contingenti che solo l’osservazione di ogni aspetto comunicativo, gestionale, operativo e relazionale può dare. Un lungo percorso che ci ha portato a considerare essenziale l’affiancamento consulenziale e proattivo del committente come metodologia principale di lavoro, per condividerne esigenze e obiettivi, fino a farli pienamente nostri, per prevenire le criticità che possono verificarsi e rispondere prontamente alle situazioni contingenti e imponderabili. Questo ci ha consentito di farci considerare tra i leader in Italia nel campo delle forniture a noleggio di audiovisivi, traduzione simultanea, illuminazione per spettacoli, votazione elettronica, computer e arredi per eventi, grandi manifestazioni e congressi.
Tecnomeeting è un interlocutore in grado di “far dimenticare” ai suoi Clienti la gestione e l’organizzazione della parte audiovideo e tecnica di un evento.
I nostri Clienti
Nella più che ventennale attività a massimi livelli, Tecnomeeting ha fornito attrezzature, servizi tecnici e di comunicazione per il 35° Vertice dei Capi di Stato e di Governo del G8 dell’Aquila nel 2009 e delle riunioni Ministeriali degli Affari esteri (Lucca), Trasporti (Cagliari), Industria/ICT (Torino), Scienza (Torino) e Lavoro (Torino) nel 2017 in occasione della Presidenza italiana del G7.
Nel 2021 ha fornito progettazione e fornitura delle tecnologie audio, video, informatiche ed allestimenti durante la Presidenza Italiana del G20 come Società di RTI aggiudicataria del lotto 2 :
- Riunioni Ministeriali Istruzione in Catania
- Riunione Ministeriale Lavoro in Catania
- Riunione Ministero pari opportunità in Santa Margherita Ligure
- Progettazione e fornitura per evento Sherpa G20 di Firenze
- Evento Ministero delle Finanze in Genova
E’ fornitore della federazione Giuoco Calcio Italiana (FIGC) per la quale ha progettato e fornito tecnologia Audio Video ed allestimenti anche per la Elezione degli Organi e Presidente in Roma nel 2021.
Ha progettato e realizzato per UEFA EVENT SA il 43° Congresso in Roma nel 2018
Ha realizzato Eventi Corporate all’interno dello Stadio Olimpico in Roma per grandi Aziende come Daikin ed Associazioni come ASI ( Associazioni Sportive Italiane), fornito attrezzature durante gli Internazionali d’Italia per Sponsor, e negli Europei di Nuoto.
E’ fornitore con appalto della FAO, dell’Agenzia delle Nazioni Unite World Food Programm e dell’ IFAD per la tecnologia audiovideo e dei servizi di assistenza tecnica specializzata eventi
Da gennaio 2016 fornisce assistenza tecnica e tecnologie di traduzione, conference systems e video alla Presidenza della Repubblica Italiana per la quale fornisce impianti di traduzione digitale ed audio per gli incontri con i Presidenti di altre Nazioni ospiti, Particolare successo hanno riscosso quelli dei vertici tra il Presidente della Repubblica Italiana ed i Presidenti degli Stati Uniti di America e della Cina per le soluzioni tecniche adottate.
Dal 2017 è fornitore in esclusiva dei servizi audio video luci ed informatici per eventi dell’Ente Firenze Fiera che gestisce le prestigiose sedi di Fortezza da Basso, Palaffari e Palazzo dei Congressi. Come Partner di Firenze Fiera ha partecipato alla ristrutturazione del nuovo Palaffari progettando ed installando i nuovi sistemi audiovideo digitali in tutte gli ambienti.
Tecnomeeting opera giornalmente nelle principali Sedi Eventi e congressuali in Roma e in Italia, con una conoscenza diretta e approfondita che consente di ottimizzare in tempi brevi i servizi richiesti, attraverso contratti di affidamento continuativo in appalto dei servizi di progettazione ed erogazione di servizi tecnologici audio, video luci e informatici.
Tecnomeeting è specializzata in grandi Eventi Corporate e vede tra i suoi Clienti aziende come Nike, Unicredit, Lottomatica, AdR Aeroporti di Roma, Cinecittà Spa, Leonardo Spa, Fiera Milano Congressi.
Nel 2005 ha inaugurato la nuova sede di 800 mq con uffici, laboratorio e magazzino. Nel 2010 La Sede viene completamente ristrutturata per essere conforme con le direttive delle normative in materia di sicurezza sul lavoro e per realizzare un ambiente moderno e organizzatissimo, contemporaneamente ha rafforzato ulteriormente la struttura tecnica con l’assunzione stabile di altro personale specializzato. La Sede viene ulteriormente ampliata nel 2018 fino a raggiungere 1400 mq totali
Da Gennaio 2014 Tecnomeeting è il service ufficiale in house del Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts, con un grande magazzino di attrezzature e tecnologie, interno all’hotel seguito da personale specializzato on site.
Da Giugno 2015 Tecnomeeting fornisce assistenza tecnica e tecnologie all’agenzia delle Nazioni Unite World Food Programme.
la Qualità ed i controlli
Tecnomeeting fornisce solo materiali e attrezzature certificati CE, di primissima qualità e prodotti grazie ad accordi di partneriato con brand primari del settore (Bosch, Panasonic, Sennheiser, Nec, Bose, Barco, Analog Way, Roland).
Tecnomeeting è in grado di soddisfare richieste “last minute” da parte del Cliente grazie alle sue sedi in Roma e Firenze e vanta magazzini per un totale di oltre 2500 mq che consentono di fornire attrezzature di back up per fare fronte in modo rapido ed efficiente a qualsiasi evenienza., grazie alle dotazioni tutte di sua proprietà .
Ogni dispositivo è sottoposto a controlli e manutenzione continui e regolari. Un ulteriore controllo viene effettuato prima che ciascun componente esca dal magazzino con procedure informatizzate.
Tutto il processo di gestione è realizzato con software dedicati, con particolare attenzione ai documenti di preventivo, che sono studiati con descrizioni dettagliate e chiare sui servizi proposti. L’erogazione del servizio e dei materiali di magazzino è gestita con un sistema di codici a barre che consente una tracciabilità dei prodotti precisa, garantendo la perfetta rispondenza del materiale installato a quanto riportato in preventivo.
Le Certificazioni
Fin dal 2004 Tecnomeeting ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per la progettazione e fornitura di servizi tecnici congressuali con la BVQI, uno degli enti di certificazione più attivi nel settore congressuale. Nel 2018 è stato accordato l’upgrade alla normativa 2015.
La nostra Azienda è in possesso dell’abilitazione prevista dal Decreto n. 37 del 22/01/2008 e dei requisiti professionali per il rilascio delle certificazioni necessarie dopo l’installazione di impianti elettrici ed elettronici come da lettera A e B . L’attività impiantistica è disciplinata fin dal 1990 (legge 5 marzo 1990, n. 46) al fine di garantire la sicurezza e la realizzazione a regola d’arte di installazioni potenzialmente in grado di mettere a repentaglio l’incolumità e la salute dei cittadini nonché l’integrità del loro patrimonio immobiliare. Il legislatore con la regolamentazione del settore ha inteso riservare l’attività di installazione di impianti a imprese dotate dei necessari requisiti di professionalità. Le suddette finalità sono alla base anche della più recente normativa (D.M. 22 gennaio 2008, n. 37) che, rispetto alla previgente normativa ha un campo di applicazione più ampio e prevede requisiti di professionalità più stringenti per le imprese.
La Sicurezza ed il Team
Particolare attenzione è dedicata alla Sicurezza sul Lavoro, il personale è tutto sotto sorveglianza sanitaria e dotato di Dpi come previsto dalla normativa vigente. Tutto il personale che opera in altezza è dotato di patenti internazionali IPAF per la manovra di piattaforme elevatrici.
Ad oggi Tecnomeeting conta oltre 60 dipendenti e oltre 120 collaboratori free lance di altissima specializzazione, opera in una sede completa di un laboratorio interno per la manutenzione degli strumenti e un fornitissimo magazzino per le attrezzature di proprietà, che garantiscono la copertura a noleggio dell’intera gamma di audiovisivi necessari in un qualsiasi evento, un mondo di servizi e noleggi certificati ISO 9001 nelle migliori location congressuali di Roma e in Italia.
Tecnomeeting può garantire, grazie a personale madrelingua inglese, collaborazione e gestione di eventi anche con Clienti non italiani. Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia, Emirati Arabi, Sud Est Asiatico, sono paesi dove abbiamo fornito la nostra assistenza e tecnologia e dove possiamo contare su un network di partners per qualsiasi evenienza.
I punti di forza
Tecnomeeting può mettere a disposizione della Committente i seguenti asset:
- un team di risorse umane con una grande conoscenza degli eventi.
- Un team di installazione di attrezzature fisse e mobili.
- un sistema di tracciamento dei materiali totalmente informatizzato in grado di verificare in tempo reale lo stato di ogni fase di montaggio/smontaggio in ogni sede
- un’attitudine alla flessibilità testata in eventi ad alta complessità
- la conoscenza approfondita delle principali sedi di eventi a Roma e in Italia
- la conoscenza approfondita degli accordi quadro per eventi, anche con la PCM, e delle relative modalità di rendicontazione con l’esperienza consolidata nella gestione di eventi complessi e di grandi dimensioni.
Allestimenti
Per garantire sempre una omogeneità di risultati Tecnomeeting ha creato al proprio interno una business unit dedicata agli allestimenti e scenografie.
A dirigerla un Architetto con lunghissima esperienza in eventi Corporate ed Istituzionali come G8, G20 coadiuvato da personale esperto sia nella progettazione che nella realizzazione.
Un laboratorio sempre interno di falegnameria e metalli con artigiani esperti, ci consente di poter realizzare in proprio strutture, arredi ed accessori customizzati al massimo livello.
Questa filosofia ci consente quindi di poter proporre e realizzare sempre idee nuove per i nostri Clienti , in tempi brevi e senza ricorrere a fornitori esterni, mantenendo cosi anche i costi a livelli accettabili.
Un magazzino fornitissimo di arredi come sedie trasparenti, tavoli riunione, poltrone e tutto quello che può essere utlizzati in un evento garantisce sempre la pronta soddisfazione anche di richieste last minute.
Da segnalare l’utilizzo della nuova tecnologia in alluminio per la creazione modulare di scenografie, che sorpassa la problematica dell’utilizzo del legno e della ignifugazione.
Servizi Audio, Video, Foto, Impianti Elettrici e di Illuminazione
Grazie ad un Team Interno ( dipendente) Tecnomeeting può garantire la perfetta esecuzione delle installazioni e quindi dello svolgimento dell’evento.
Tutta la procedura è regolata e stabilita in maniera precisa e dettagliata attraverso il sistema ISO 9001.
Tecnomeeting in quanto in possesso delle certificazioni lettera A e B per impianti elettrici e dati, può rilasciare direttamente le DI.CO
Tecnomeeting è Partner Ufficiale per i Sistemi traduzione e conference di BOSCH, e i suoi tecnici hanno conseguito le certificazioni Ufficiali delle Casa Madre
Le attrezzature
Con oltre 2300 articoli in magazzino Tecnomeeting può gestire anche più eventi in contemporanea. A solo titolo di esempio nel 2019 (riferimento pre-pandemia) abbiamo gestito oltre 1750 eventi. Nel 2020 e 2021 la produzione è stata convertita nei meeting ibridi e digitali con istallazioni di studi televisivi ad hoc e green screen presi sedi dei clienti ed tornata live ed in presenza al livelli pre-pandemici nel 2022.
Tra tutti ( luci, audio e video) da segnalare stock importanti ( circa 350 mq) di LED 2.9, 2.6, 3.9 di nostra proprietà, che sommati alla nostra partecipazione a network di rental professionali, assicurano la possibilità di realizzazione di superfici LED anche di grandissime dimensioni, anche curvi.
Come Partner Ufficiale di BOSCH posiamo garantire, con la presenza nei nostri magazzini di oltre 2000 ricevitori Simultanea e centinaia di basi conference system di ultima generazione, la copertura anche di grandi eventi direttamente senza ricorrere a forniture esterne
COPERTURA TERRITORIALE
Con Sede Principale a Roma ed una Sede secondaria a Firenze, Tecnomeeting fornisce servizi su tutto il territorio Nazionale ed Estero.
Il nostro reparto logistico ha a disposizione di proprietà motrici pesanti e furgoni per lo spostamento rapido ed in sicurezza del necessario agli eventi, senza necessità di ricorrere a corrieri esterni.
La Sostenibilità
Tecnomeeting ha compreso e quindi assimilato nel proprio DNA, che un’azienda che adotta pratiche sostenibili ha dei benefici non solo legati a ragioni etiche e reputazionali, ma ottiene effettivamente un rendimento più alto in termini di crescita e successo, rispetto ai competitor che non lo fanno. Abbiamo individuato in tre pilastri le fondamenta delle nostre azioni per il perseguimento di questo obiettivo:
- Economica
- Ambientale
- Sociale
Sostenibilità Economica
La nostra politica Aziendale persegue l’obiettivo di creare valore attraverso la fornitura di servizi in grado di migliorare la vita delle persone nel nostro ambito di lavoro , unendo gli aspetti economico-finanziari alle sostenibilità sociale e ambientale, al fine di confermare l’associazione positiva fra l’adozione di comportamenti virtuosi e i livelli di produttività aziendale.
Sostenibilità Sociale
Tecnomeeting riconosce che la sostenibilità rivolta ai temi sociali è un obiettivo con valenza economica, oltre che sociale, da perseguire attraverso azioni mirate.
Agevoliamo le possibilità di sviluppo professionale, la garanzia di pari opportunità e il coinvolgimento negli obiettivi aziendali, oltre al raggiungimento del benessere lavorativo.
Sostenibilità ambientale
Tecnomeeting concorda sul fatto che controllando e arginando il proprio impatto ambientale – come la riduzione delle emissioni di CO2, la gestione del consumo delle risorse naturali, la gestione dei rifiuti e altro – le aziende possono intervenire attivamente sulla lotta al cambiamento climatico e su altri fattori legati all’ambiente.
Attenzione particolare viene posta alla raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti, sempre conferita attraverso contratti appositi a società per il riciclo e smaltimento idoneo, all’impiego sempre delle ultime tecnologie per eventi come Led e attrezzature adeguate a garantire al massimo possibile per il momento la riduzione dei consumi con investimenti quindi per la gestione efficiente e sostenibile dell’energia, e il reimpiego di acqua e materiali.