Questo documento è emesso per illustrare le procedure sanitarie ragionevoli e temporanee che saranno utilizzate da Tecnomeeting negli Eventi dove interverrà come Service Tecnico durante le fasi attuali (e successive) dell’emergenza legata alla pandemia COVID 19.
Il Documento è stato emesso, e sarà aggiornato, in base alle indicazioni fornite pubblicamente dal COMITATO TECNICO SCIENTIFICO EX OO.C.D.P.C. 03/02/2020, N. 630 E 18/04/2020, N. 663 della Protezione Civile Italiana, dei Decreti ed Iniziative del Governo Italiano, le linee guida del WHO attraverso i Documenti su Eventi aggregativi di massa ( Key planning recommendations for Mass Gatherings in the context of COVID-19 ) e Operational considerations for COVID-19 management in the accommodation sector, e da quanto proposto da FederCongressi.
Il Documento è reso disponibile per i Clienti di Tecnomeeting e per Hotel/Sedi/Centri Congressi ( ed i loro Clienti) dove Tecnomeeting opera, e deve considerarsi integrabile con le specifiche richieste, valutazioni rischi e protocolli delle singole Sedi Evento.
La nostra intenzione non è quella di commentare e definire come dovrebbe funzionare l’intera produzione di un evento, ma vista la presenza di molti punti delicati dal punto di vista del contenimento (si pensi ad esempio alla necessità di garantire una adeguata sanificazione dei microfoni sempre in prossimità durante l’uso della bocca, viso ed occhi dell’utilizzatore) è piuttosto di informare su cosa Tecnomeeting fa come Azienda Rental Service Professionale, per facilitare il flusso di lavoro in un evento durante l’era COVID-19, definendo le nostre regole di igiene ed operative nel montaggio, svolgimento e smontaggio, in modo non solo da proteggere tutti noi, ma anche rassicurare e rispettare ospiti, team di hotel e sedi congressuali, organizzatori, ecc. cercando di contribuire in maniera fattiva al contenimento della diffusione di COVID-19 in ambito di eventi, congressi e Fiere.
Queste misure ed accorgimenti sanitari ci consentiranno, al meglio delle nostre capacità, di ridurre al minimo il rischio di trasmissione. Naturalmente ci auguriamo che sia anche spunto di discussione e miglioramento per tutti gli operatori tecnici su tutti i tipi di produzione eventi.
La filosofia alla base dell’emissione di questo documento è quella di rendere partecipi e rassicurare Organizzatori e Clienti Finali, sul fatto che scegliere noi per le forniture tecniche ( attività che per sua natura ha una importante quantità di rischi insiti, anche pre COVID-19), faciliterà le loro procedure di risk assessment evento, che ora sono diventate ancora più stringenti come previsto da WHO e dalle nostre Autorità, convincendoli in un momento di incertezza a scegliere Sedi dove i fornitori ed i loro Team siano allineati, preparati e coscienti dell’importanza di un corretto comportamento a tutela dei partecipanti ai meeting.
Ogni evento è diverso uno dall’altro e, considerando che possono sorgere eccezioni, le decisioni finali in campo, di un eventuale rafforzamento delle misure sono lasciate al buon senso dei membri di Tecnomeeting, con la partecipazione di tutti i team organizzativi, di Sicurezza e della Sede di svolgimento dell’Evento coinvolti nella produzione.
Nel documento saranno illustrate le nostre azioni e comportamenti con quanto di nostra conoscenza e competenza al momento, sempre in attesa della pubblicazione ufficiale e intervento specifico sul comparto delle Fiere, Congressi ed Eventi da parte del CTS della Protezione Civile Italiana, dell’Istituto Superiore di Sanità Italiano, di DCPM e decreti/leggi del Governo Italiano, oltre che degli eventuali aggiornamenti dei documenti e suggerimenti di WHO su Eventi aggregativi di massa , e comunque di qualsiasi altra organizzazione di salute pubblica e sicurezza.